Archivio Eventi

 


Archivio eventiventi (Celebrazioni, conferenze ed altre iniziative interessanti...)

• "I continui crolli di Pompei sono un'emergenza che non possiamo più ignorare. L'incuria,lo stato di abbandono,la burocrazia farraginosa,la politica scellerata stanno distruggendo il più importante sito archeologico del mondo sotto i nostri occhi. Domenica 4 maggio 2014 alle ore 10.30, stringiamoci intorno al sito patrimonio dell'umanità,attraverso una catena umana.
"Abbracciare" Pompei vuol dire ristabilire il patto d'amore che dovremmo stringere col nostro territorio e le sue inestimabili ricchezze. Pompei è il simbolo del nostro territorio, delle nostre ricchezze che vediamo morire, inermi, sotto i colpi della gestione italiana a dir poco criminale. Non aspettiamo di dover, un giorno, piangere sulle sue macerie. Salviamo Pompei. Il 4 maggio noi ci saremo e ti aspettiamo, perchè Pompei siamo noi."

• 19- 21 Aprile "2014": II appuntamento nella Capitale, in occasione del Natale di Roma – conferenze, simposi, offerte devozionali, visite archeologiche e quant'altro…!!!

16/03/2014 Museo Civico Archeologico Lavinium Corteo delle donne latine che rendono omaggio a Minerva
• Idibus Martiis - Come da tradizione, in occasione delle Idi, Idibus Martiis, il M.T.R. Movimento Tradizionale Romano, si è riunito di fronte la statua di Cesare, presso i Fori Romani, per onorare il divo Julio con dono floreale.
• Equinozio
Stupende notizie dai nostri carissimi amici ad Eleusi!!! C'è un nuovo albero sacro nel Santuario della Dea!!! Naturalmente non sfuggirà ai Simposiasti l'enorme significato simbolico dell'atto: un anno fa, all'Equinozio di Primavera fu approvata ufficialmente la dedica della statua a Demetra nella Sua Città Sacra (e ci sono buone speranze di vederla entro il 2014/2015!!). Esattamente ad un anno di distanza, è stata dedicata questa giovane quercia davanti al Tempio- accanto all'altro albero sacro che da più di cento anni vive nel 'giardino' del Santuario: passo dopo passo, la bontà provvidenziale della Dea si manifesta in modo sempre più prodigioso- direi in modi che, fino a qualche anno fa, non avremmo neppure osato immaginare...e se queste sono solo le 'premesse', possiamo solo sognare quali potrebbero essere gli sviluppi...!!! Come ha detto una devota e carissima amica, secondo me in modo davvero ispirato, questi sono i passi necessari attraverso cui gli esseri umani verranno ricondotti agli Dei e alla "Dea sovrana" in particolare, e si verificherà quel "tornare alla luce" di Kore, il che equivarrà ad un'illuminazione dei cuori dei viventi- verso la Memoria e l'Eudaimonia corrispondente...
 "La Madre di tutti preannuncia un grande prodigio agli uomini,
mesce da bere ai puri e a quelli che dichiarano la propria discendenza,
mentre agisce a danno di coloro che oltraggiano la stirpe degli Dei.
E voi tutti, devoti ed eloquenti, avanzate puri
nel Tempio divino della Grande Madre: conoscerete opere divine,
degne dell'immortale Signora di questo Tempio."
(Orph. Kern 32 IV)

Eventi futuri